MENU

LE NEWS DEL CENTRO TUTELA CONSUMATORI

Vacanze rovinate dai Disservizi?

Vacanze rovinate dai Disservizi?Ecco cosa fare per ottenere Risarcimento e Rimborsi.C'è chi torna dalle vacanze con le lacrime agli occhi per la fine dell'idilliaca pausa estiva e c'è chi, invece, torna nero dalla rabbia. Magari perché beffato dai disservizi che possono rovinare le ferie. Sono i turisti che hanno avuto la vacanza rovinata da una serie di disservizi e hanno il dente così avvelenato che se potessero mordere un operatore turistico lo stenderebbero in pochi secondi!Per questo, ecco un vademecum di consigli adatti al vacanziero deluso.Cosa fare? Rimborsi: si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di servizi e per [...]

MULTE PER PARCHEGGIO SENZA CARTONCINO SULLE STRISCE BLU

    MULTE PER PARCHEGGIO SENZA CARTONCINO SULLE STRISCE BLU Spesso ci si chiede se i parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce [...]

Biomasse

  Solo biomasse provenienti entro 200 km? La regione Liguria ha definito le norme tecniche per l'utilizzo delle biomasse a fini energetici. La delibera N.183 del 26 febbraio 2008 specifica con chiarezza quali sono i requisiti da prendere in considerazione per la Valutazione di Impatto Ambientale o VIA. Il titolo del documento è: "Indirizzi e criteri per la valorizzazione energetica delle biomasse. Norme tecniche per la VIA ex l.r. N. 38/98."Il termine "indirizzi" è da tradurre in "linee guida". Chi fosse interessato ad accedere al documento originale può utilizzare il link riportato in piè di pagina; chi, invece, [...]

Cosa è successo alle nostre acque?

Cosa è successo alle nostre acque!Occorre sapere che per legge l'acqua del rubinetto non deve contenere sostanze indesiderate o nocive oltre certi limiti. Purtroppo ciò non è sempre ossibile, per cui una legge del 2001 aveva previsto la possibilità per le Regioni di accordare alcune deroghe, tenendo però debitamente informati i consumatori, cosa che puntualmente non si è mai verificata.Intanto le aziende acquedottistiche sono state praticamente privatizzate, quindi dovendo far quadrare i conti (che però spesso non quadrano) non fanno investimenti per rendere l'acqua "a norma". Pertanto le aziende chiedono deroghe alle Regioni , che [...]

L’azione inibitoria e il quid pluris della Class Action Italiana

L'azione inibitoria e il quid pluris della Class Action ItalianaIl Tribunale di Torino, I sez. civile, Giudice Stefania Tassone, con la sentenza n. 7375/06, emanata nella causa promossa da un'associazione dei consumatori contro la Wind Telecomunicazioni s.p.a., ha fatto fare un notevole passo avanti sulla strada della cosiddetta via giurisprudenziale alla Class Action in Italia. Il merito della vicenda ha riguardato i contratti "Solo Infostrada" e in particolare la mancata attivazione del servizio con il quale Wind prometteva ai contraenti di non essere più legati al canone Telecom. Tale associazione dei consumatori chiese, in primo luogo, la dichiarazione di inadempimento [...]

CLASS ACTION E TUTELA COLLETTIVA DEI CONSUMATORI

DescrizioneCon l’introduzione dell’art. 140 bis, rubricato «Azione collettiva risarcitoria», nel Codice del consumo (d.lgs. 6 [...]