MENU

Programma Europeo Horizon 2020 e le opportunità per il mondo delle imprese che abbiano attività nel campo della ricerca e dell\\\'innovazione tecnologica

Horizon 2020 è il nuovo programma di finanziamento UE per la ricerca e l\\\'innovazione, gestito direttamente dalla Commissione Europea. Il programma è operativo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020 e mira a coprire l\\\'intera catena della ricerca, da quella di frontiera, allo sviluppo tecnologico, all\\\'innovazione.

I TRE PILASTRI DEL PROGRAMMA

Il programma Horizon 2020 è strutturato su 3 pilastri: 1) Eccellenza scientifica; 2)Leadership industriale; 3) Sfide della società.

Il primo pilastro, per il quale è stato messo a disposizione un fondo di 24,441 Miliardi di euro, si prefigge l\\\'obiettivo di incrementare la qualità della base scientifica europea, sostenendo le migliori idee e fornendo ai ricercatori l\\\'accesso alle migliori infrastrutture di ricerca europee, per lo sviluppo di nuovi talenti.

Il secondo pilastro \\\"Leadership industriale\\\", mira ad incrementare l\\\'investimento nella ricerca e nell\\\'innovazione in Europa, promuovendo esplicitamente le partnership tra enti di ricerca e aziende e si prefigge l\\\'obiettivo di portare grandi investimenti in tecnologie industriali essenziali e favorire il potenziale di crescita delle aziende, in particolare delle PMI innovative. Per il suddetto pilastro è stato messo a disposizione un fondo di 17,016 Miliardi di euro.

Il terzo pilastro, \\\"Sfide della società\\\", affronta grandi temi di importanza pubblica dal punto di vista scientifico ed economico, ha a disposizione 29,679 Miliardi di euro ed è stato suddiviso in 7 programmi che riguardano principalmente grandi enti, quali quelli pubblici e autorità di governo, ma possono coinvolgere come partner anche imprese innovative che collaborano a reti e progetti. Inoltre, il programma Horizon 2020, oltre ai 3 pilastri centrali, prevede 4 attività orizzontali: 1) Diffondere l\\\'eccellenza e ampliare la partecipazione; 2) Scienza con e per la Società; 3) Azioni dirette non nucleari del Centro Comune di Ricerca; 4) Istituto Europeo d\\\'Innovazione e Tecnologia.

Per partecipare ai bandi di gara sono indicativamente necessari 3 soggetti giuridici indipendenti l\\\'uno dall\\\'altro.

I fondi saranno assegnati attraverso inviti a presentare proposte pubblicati nel sito web dedicato al programma http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/.

Per informazioni si può contattare l\\\'Unsicoop o il Centrostudi Unsic.