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Vacanze rovinate dai Disservizi?

Vacanze rovinate dai Disservizi?
Ecco cosa fare per ottenere Risarcimento e Rimborsi.
C'è chi torna dalle vacanze con le lacrime agli occhi per la fine dell'idilliaca pausa
estiva e c'è chi, invece, torna nero dalla rabbia. Magari perché beffato dai disservizi
che possono rovinare le ferie. Sono i turisti che hanno avuto la vacanza rovinata da una
serie di disservizi e hanno il dente così avvelenato che se potessero mordere un operatore
turistico lo stenderebbero in pochi secondi!
Per questo, ecco un vademecum di consigli adatti al vacanziero deluso.
Cosa fare?
Rimborsi: si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di
servizi e per giorni di vacanza non usufruiti.
La contestazione deve essere effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro,
deve essere indirizzata al tour operator e/o all'agenzia, con raccomandata con avviso di
ricevimento, allegando tutta la documentazione utile: depliant illustrativo, copia del
 contratto, foto o filmati del luogo, ricevute di pagamenti extra, denunce per furti o
danneggiamenti, certificati medici, dichiarazioni scritte, testimonianze ecc. In caso di
risposta negativa si può ricorrere al Giudice di Pace.
Risarcimenti: la Corte di Giustizia europea ha riconosciuto (procedimento C-168/00) il
diritto al risarcimento per danno morale da vacanza rovinata, specialmente se questa è in
relazione a particolari circostanze (viaggio di nozze, unico periodo di vacanze, ecc.).
La richiesta segue la stessa procedura prevista per i rimborsi.