MENU

LE NEWS DEL CENTRO TUTELA CONSUMATORI

Inquinamento elettromagnetico: profili penalistici

Inquinamento elettromagnetico: profili penalisticiCon sentenza emessa il 23 gennaio 2007 la Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione ha espresso il principio secondo cui le immissioni di onde elettromagnetiche (nella specie, provenienti dal traliccio di una emittente radiotelevisiva) che si mantengano nei limiti della normativa vigente sono assistite da una presunzione di non pericolosità; deve escludersi in questi casi il diritto al risarcimento di un danno del tutto ipotetico, in mancanza di un principio codificato di precauzione che consenta una tutela avanzata a fronte di eventi di potenziale ma non provata pericolosità. In particolare, la Corte ha escluso il [...]

Il nuovo modulo CID

Il nuovo modulo "CID Lesioni" Il "CID Lesioni" è il nuovo modulo C.I.D. di constatazione amichevole che copre, in caso di incidente d'auto, anche le lesioni alle persone. Il nuovo modulo, attivo a partire dal 1 giugno 2004, permette all'assicurato di ottenere sia il risarcimento dei danni al veicolo senza limiti di valore, sia il risarcimento delle lesioni di lieve entità del conducente e dei passeggeri a bordo del veicolo non responsabile dell'incidente.Per ogni danneggiato con lesioni, l'assicuratore del veicolo vettore potrà risarcire un importo massimo di 15.000 euro comprensivo dei danni di natura biologica, morale e patrimoniale, nonché [...]

Assicurazioni

Sostituzione gratuita per la targa difettosa

Quando una targa di un autoveicolo si deteriora, per motivi relativi all'usura, ad urti ecc. è necessaria la reimmatricolazione, che a sua volta richiede la reiscrizione al Pra, per una spesa che può anche arrivare a 200 euro.Si considera deteriorata la targa sulla quale non è più possibile leggere i dati.Per un'operazione del genere si deve fare riferimento ad uno di questi sportello:gli Uffici decentrati: S.I.I.T. - settore trasporti (Uffici Provinciali Motorizzazione) gli Uffici provinciali del P.R.A.(Pubblico Registro Automobilistico) le delegazioni A.C.I. le agenzie di pratiche automobilistiche abilitateIl modello da compilare è:Modello TT 2119 (in [...]

Acqua, una sentenza e una delibera ne confermano la non potabilit? a Reggio Calabria

Sulla "questione acqua" interviene l'Associazione Centro Tutela Consumatori con il suo Presidente Pietro Cotroneo. «Qualche giorno addietro, il direttore della Reges - scrive Cotroneo - ha dichiarato che l'acqua della nostra [...]

Se la multa รจ ingiusta come far ricorso

Più entrate per le multe che per le tasse. Le sanzioni per infrazioni al codice della strada sono diventate la prima voce di entrata nei bilanci dei comuni. Complice l'aumento delle soste a pagamento e il sempre più massiccio ricorso [...]

Enel: lancia offerta bioraria con prezzo bloccato per due anni

(ASCA) - Prezzi piu' bassi dopo le sette di sera, durante i week-end e i giorni festivi e prezzo bloccato per due anni. E' la nuova offerta ''bioraria'' Enel dedicata a chi sceglie di passare al mercato libero dell'elettricita'. L'offerta e' [...]

Famiglie tagliano i consumi ma cresce la spesa

(ASCA) - La spesa alimentare delle famiglie italiane cresce in valore, ma cala in quantita'. Crollano, infatti, i consumi di pane (meno 5,6 per cento), di pasta (meno 4,8 per cento), di carne bovina (meno 3,9 per cento) e suina (meno 5,7 per cento), [...]

Per la garanzia meglio non chiedere la fattura

Ai consumatori, a meno che non abbiano particolari esigenze e motivazioni, non conviene mai fare acquisti facendosi rilasciare la fattura, poiché l'acquisto con partita Iva trasforma il consumatore in professionista, non consentendogli di fare riferimento, per la tutela dei suoi diritti, al decreto legislativo n° 24/2002 che disciplina le garanzie post vendita sui beni e sottoponendolo invece alla minore protezione del Codice civile.Infatti il decreto definisce il consumatore "qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta" escludendo di fatto chiunque acquisti un prodotto facendosi [...]

Un numero verde per i consumatori del gas

Dal 1° ottobre il numero verde 800.166.654, gestito dal call center dell'Acquirente Unico, amplia il servizio ai consumatori, offrendo informazioni anche sul mercato del gas, aperto alla concorrenza dal 1° gennaio 2003. Questo servizio, [...]
<<
6
7
8
9
10