MENU

LE NEWS DEL CENTRO TUTELA CONSUMATORI

L’azione inibitoria e il quid pluris della Class Action Italiana

L'azione inibitoria e il quid pluris della Class Action ItalianaIl Tribunale di Torino, I sez. civile, Giudice Stefania Tassone, con la sentenza n. 7375/06, emanata nella causa promossa da un'associazione dei consumatori contro la Wind Telecomunicazioni s.p.a., ha fatto fare un notevole passo avanti sulla strada della cosiddetta via giurisprudenziale alla Class Action in Italia. Il merito della vicenda ha riguardato i contratti "Solo Infostrada" e in particolare la mancata attivazione del servizio con il quale Wind prometteva ai contraenti di non essere più legati al canone Telecom. Tale associazione dei consumatori chiese, in primo luogo, la dichiarazione di inadempimento [...]

CLASS ACTION E TUTELA COLLETTIVA DEI CONSUMATORI

DescrizioneCon l’introduzione dell’art. 140 bis, rubricato «Azione collettiva risarcitoria», nel Codice del consumo (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206) si completa un percorso normativo che, in poco più di un decennio e [...]

Danno esistenziale per cancellazione del volo e conseguente mancata assistenza ed informazione

Il Giudice di Pace di Palermo, in una sentenza del 27 Dicembre 2007, ha riconosciuto il danno esistenziale subito da un passeggero a causa della cancellazione del volo e della successiva mancata assistenza ed informazione da parte della compagnia aerea. Nel caso concreto, si era verificata una non preannunciata cancellazione di volo da parte di una compagnia aerea. Il Giudice siciliano ha riconosciuto la responsabilità del vettore aereo e lo ha condannato al pagamento della compensazione pecuniaria prevista dalla Carta dei Diritti del Passeggero ed al risarcimento dell’ulteriore danno, per il conseguente stress causato al passeggero lasciato a terra. La sentenza del Giudice [...]

L'attivazione di un servizio non richiesto può comportare il risarcimento del danno da stress

Una compagnia telefonica (la Wind) aveva attivato un servizio telefonico (nella specie preselezione) senza alcuna richiesta da parte dell’intestataria della linea. Una volta accertata la violazione delle regole di buona fede e correttezza da parte della Wind spa, che addirittura aveva riconosciuto di aver commesso un “errore” ai danni dell’attrice, senza però provvedere al risarcimento del danno richiesto, il Giudice ha valorizzato il disagio e lo stress patito dall’utente, costretta a reiterare innumerevoli volte le proprie richieste di risoluzione del problema causato, ritenendo che tali aspetti fossero meritevoli di risarcimento stabilito in via [...]

Reggio Calabria Canone Acqua 2002 prescritto, ma non per la REGES!

Diversi cittadini si sono rivolti allo sportello del Centro Tutela Consumatori in quanto si sono visti notificare, nei primi giorni del 2008, richieste di pagamento del canone acqua riferito all’anno 2002. Questa richiesta risulta illegittima, se non è stata preceduta da un qualche atto interruttivo (precedente richiesta tramite raccomandata A.R.), visto che è trascorso il termine di prescrizione quinquennale.Ci siamo rivolti ai responsabili della REGES per avere delucidazioni, ma la risposta che abbiamo ricevuto è stato alquanto bizzarra: seconda la società di riscossione, la richiesta di pagamento del canone acqua del 2002 è legittima in quanto il [...]

Prodotti alimentari etichettatura e conservazione

Prodotti alimentari: etichettatura e conservazioneLe etichette sono come un libro da leggere attentamente.Ma, tra i vari generi di libri, somigliano di più ai "gialli": alcune notizie sono scritte chiaramente, altre sono un po' nascoste e altre ancora sono indizi da interpretare. Mettendo insieme tutti i tasselli si possono trarre conclusioni molto interessanti: facendo attenzione al peso netto e alla qualità del prodotto (ad esempio, controllando in etichetta la presenza di ingredienti freschi o pregiati), si può capire se il prezzo è davvero conveniente.La prossima volta che andate al supermercato, potreste divertirvi a condurre una piccola indagine [...]

Lo scontrino Parlante

Farmacia: "Scontrino Parlante"Dal primo luglio 2007 le spese mediche in farmacia daranno diritto ai benefici fiscali solose documentate con la specifica indicazione della natura, quantità e qualità dei farmacioltre al codice fiscale del destinatario.L'Agenzia delle Entrate con il comunicato del 28 giugno 2007 precisa che qualora non sia possibile emettere in maniera dettagliata il cosiddetto scontrino "parlante"per l'acquisto del medicinale sarà cura dello stesso farmacista, su richiesta del clinte, a rilasciare, un apposito documento contestuale allo scontrino, con cui specificare le caratteristiche del farmaco.Per il primo semestre 2007 saranno [...]

Risarcibile il danno da stress

COMUNICATO STAMPACOLPA E NEGLIGENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:RISARCIBILE IL DANNO DA STRESS.L'associazione "C.T.C. - Centro Tutela Consumatori", con sede in Via Sant'Anna, II tronco n. 68, nella persona del suo Presidente, Dott. Pietro Cotroneo pone all'attenzione dei cittadini un'interessante pronuncia del Giudice di Pace di Cassino, che ha dichiarato risarcibile il danno da stress, provocato da ingiusto provvedimento della Pubblica Aministrazione.Il caso concreto, passato al vaglio del Giudice, era quello di una signora che citava in giudizioil proprio Comune, al fine di ottenere il risarcimento del danno morale, subito a causa del comportamento negligente del Comune [...]

Intervento del presidente Pietro Cotroneo

L'ASSOCIAZIONE "Centro Tutela Consumatori" , nella persona del suo presidente, Dott. Pietro Cotroneo, vuole portare all'attenzione di tutti una problematica che si è evidenziata con riferimento alle fatture del gas. Negli ultimi [...]

Farmacovigilanza

FarmacovigilanzaAl via il nuovo servizio di farmacovigilanza della Fofi A pochi giorni dall'allarme lanciato dall'Aifa sulla carenza delle segnalazioni in materia di farmacovigilanza, il Consiglio Nazionale della Federazione condivide le preoccupazioni dell'Agenzia del farmaco e rilancia concretamente l'impegno della professione nella rete nazionale di farmacovigilanza. L'attività di farmacovigilanza è centrale nella tutela della salute, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità, come riportato nel quotidiano Farmacista33, ha da tempo fissato un gold standard per definire l'efficacia del sistema in un paese: ci devono essere almeno 30 segnalazioni ogni 100 [...]
<<
6
7
8
9
10