MENU

LE NEWS DEL CENTRO TUTELA CONSUMATORI

La Polizia avverte: vacanze online, attenti ai superscont

Alle soglie dell’alta stagione, la Polizia postale scende in campo contro le truffe online: con una serie di consigli, ma anche con due video che mettono in guardia i viaggiatori sui rischi degli acquisti via web. Il tutto sotto uno slogan che [...]

TURISMO. Sentenza sulla illegittimit? del c.d. adeguamento carburante.

TURISMO. Sentenza sull’ illegittimità del c.d. adeguamento carburante. Il CTC plaude alla sentenza del Giudice di Pace di Cefalù (del 24/11/2009) che ha dato ragione ad una coppia di cittadini siciliani che, dopo aver prenotato, nel 2008, una crociera con Costa Crociere, si erano visti chiedere da quest'ultima un sovrapprezzo di 220 Euro per “adeguamento carburante propulsione nave” e “adeguamento carburante aereo”, in contrasto con quanto prevede il Codice del Consumo sui pacchetti di viaggio. Un adeguamento del tutto illegittimo. Al di là della presunta prescrizione dell’accaduto, tra l'altro confutata dal Giudice di Pace, secondo [...]

NEWS TURISMO

NEWS TURISMO. Cassazione: i tours operators devono risarcire i clienti che non trovano spiaggia e mare puliti. Se la spiaggia o il mare scelti come destinazione turistica di un viaggio organizzato non sono puliti come da depliant fatto visionare al turista, il consumatore-viaggiatore deve essere risarcito del danno. E a risarcirlo sarà proprio il tour operator che gli ha venduto il viaggio organizzato. Lo ha deciso la Corte di Cassazione, confermando, con sentenza n. 518 della terza sezione civile, la condanna inflitta ad Alpitour dalla Corte d'Appello di Trieste, per cui il tour operator deve risarcire i danni a due clienti i quali avevano acquistato un pacchetto turistico per [...]

Vacanze rovinate dai Disservizi?

Vacanze rovinate dai Disservizi?Ecco cosa fare per ottenere Risarcimento e Rimborsi.C'è chi torna dalle vacanze con le lacrime agli occhi per la fine dell'idilliaca pausa estiva e c'è chi, invece, torna nero dalla rabbia. Magari perché beffato dai disservizi che possono rovinare le ferie. Sono i turisti che hanno avuto la vacanza rovinata da una serie di disservizi e hanno il dente così avvelenato che se potessero mordere un operatore turistico lo stenderebbero in pochi secondi!Per questo, ecco un vademecum di consigli adatti al vacanziero deluso.Cosa fare? Rimborsi: si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di servizi e per [...]
1