MENU

LE NEWS DEL CENTRO TUTELA CONSUMATORI

Tara e peso netto...

  Prendendo spunto da una domanda fattaci da una nostra gentile utente, che ci ha contattati, chiedendo, delucidazioni riguardanti il comportamento di alcuni punti vendita di prodotti alimentari, in merito allo scorporo della tara dal peso [...]

Le nuove regole di qualità contrattuale del settore idrico

L\'Autorità dell\'energia ha dedicato particolare attenzione alla regolazione della qualità contrattuale nel settore idrico. Partendo dalla ricognizione delle principali criticità riscontrate, ha introdotto regole su diversi [...]

Il Consiglio dei Ministri si pronuncia in maniera di etichettatura

Il Consiglio dei Ministri, ha approvato lo schema di disegno di legge, che contiene la delega per la reintroduzione nel nostro ordinamento dell\'indicazione obbligatoria della sede dello stabilimento di produzione e confezionamento dei prodotti [...]

Fumo, stop alle confezioni da 10 e alle e-cig per gli under 18.

  Sigarette spente in auto se c’è una donna in gravidanza o un minore di 18 anni. Ma off limit anche vicino agli ospedali. Addio ai pacchetti da 10. E stop all’acquisto di e-cig con nicotina per gli under 18. Non solo: [...]

Cosa c’è nel mio cibo? I 10 cibi più contraffatti

In un Paese noto in tutto il mondo per la qualità del suo cibo, quella contro la contraffazione alimentare è una lotta che si svolge grazie a criteri di selezione e qualità degli alimenti molto rigida. Tuttavia, [...]

Contraffazione: 7 buone regole per proteggersi

La contraffazione non è sempre evidente. Per evitare di acquistare inconsapevolmente merce contraffatta è tuttavia importante seguire alcune semplici regole di base. Evitare di comprare prodotti troppo economici; un prezzo troppo basso può essere invitante ma è indice di scarsa qualità; può sembrare un’occasione e invece si compra un prodotto che non dura, e si deteriora molto prima dell’originale. Per gli acquisti rivolgersi sempre a venditori autorizzati, che offrono evidenti garanzie sull’origine della merce; diffidare di prodotti generalmente commercializzati attraverso canali ufficiali di vendita che vengono proposti [...]

Sim ricaricabili: da agosto il canone si paga ogni 28 giorni

Con l’estate arriva una modifica importante da parte dei principali operatori telefonici italiani, Tim, Vodafone e Wind. Dal prossimo 2 agosto i canoni delle SIM ricaricabili verranno fatturati ogni 4 settimane, ovvero 28 giorni e [...]

Guida all'acquisto e all'uso del giocattolo

Questa guida intende fornire al consumatore il bagaglio minimo di conoscenze e di consigli indispensabili per acquistare giocattoli sicuri e conformi alle leggi. Chi acquista un giocattolo ha un solo scopo: far felice un bambino. Per questo chi lo [...]

Famiglie tagliano i consumi ma cresce la spesa

(ASCA) - La spesa alimentare delle famiglie italiane cresce in valore, ma cala in quantita'. Crollano, infatti, i consumi di pane (meno 5,6 per cento), di pasta (meno 4,8 per cento), di carne bovina (meno 3,9 per cento) e suina (meno 5,7 per cento), [...]

Per la garanzia meglio non chiedere la fattura

Ai consumatori, a meno che non abbiano particolari esigenze e motivazioni, non conviene mai fare acquisti facendosi rilasciare la fattura, poiché l'acquisto con partita Iva trasforma il consumatore in professionista, non consentendogli di fare riferimento, per la tutela dei suoi diritti, al decreto legislativo n° 24/2002 che disciplina le garanzie post vendita sui beni e sottoponendolo invece alla minore protezione del Codice civile.Infatti il decreto definisce il consumatore "qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta" escludendo di fatto chiunque acquisti un prodotto facendosi [...]
1
2