MENU

CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO O DELLA PENSIONE , LA FINANZIARIA VI HA RIMBORSATO CORRETTAMENTE?

Negli ultimi anni le banche e le finanziarie hanno fatto stipulare  ai propri clienti dei contratti di cessione del quinto che non rispettano correttamente  la disciplina normativa vigente in materia.

I finanziamenti erogati nella particolare forma della cessione del quinto sono, per diversi motivi, notevolmente aumentati negli ultimi anni. Innanzitutto perché graditi dalle banche e/o finanziarie , in quanto prestiti garantiti alla fonte da una busta paga o da un cedolino pensione; poi perché hanno rappresentato, per tutti quelli che ne hanno beneficiato (dipendenti statali, parastatali ed anche di aziende del settore privato), una tipologia di finanziamento facile da ottenere, non essendo necessarie particolari di garanzie

Per legge, è possibile chiedere, l\'estinzione anticipata di una cessione del quinto, o la rinegoziazione dello stesso

Quando ciò avviene esistono dei costi che il cliente non deve più sostenere o meglio dei costi che il cliente ha sostenuto anticipatamente e dovranno essere rimborsati in proporzione alla durata del contratto.

In particolare, si tratta di spese di commissioni finanziarie, di intermediazione e di costi del premio assicurativo che riguardano tutto il periodo successivo alla chiusura del finanziamento.
Per esempio :se il contratto di stipula del finanziamento prevedeva una durata di 10 anni per il rimborso del prestito, e la cessione del quinto viene estinta anticipatamente a metà periodo, cioè dopo i 5 anni, l\'istituto di credito, o la finanziaria, dovrebbe restituire esattamente la metà delle somme di cui si parla (cioè, quelle relative alle commissioni finanziarie ed al premio assicurativo). 
Ciò non avviene quasi mai e i danni per i clienti sono assai rilevanti.

Tali somme che  possono  arrivare anche ad 3.000 /4.000 euro, illegittimamente trattenute dalle banche o finanziarie,  vanno rimborsati  ai clienti .

La Nostra Associazione vi aiuta nel recupero di tali somme.

Una prima nostra consulenza contabile –legale, gratuita, sarà rivolta ad analizzare i vostri contratti  di cessione del quinto e successivamente qualora ci siamo i presupposti di legge Vi assistendo poi nella eventuale fase di rimborso.