MENU

Ortofrutta: partono le campagne \"il mese del pomodoro italiano\" e \"arance di stagione\" in 4.000 punti vendita

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è partita la campagna di promozione e comunicazione \"Il mese del pomodoro italiano\", realizzata dall\'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana, Ortofrutta Italia, con il patrocinio del Mipaaf. Questa iniziativa si va ad aggiungere a quella già attiva per gli agrumi, sempre organizzata da Ortofrutta Italia, e che ha come focus \"Arance di stagione: qualità garantita dalla natura\".

 

La promozione, che si sviluppa nei mesi di marzo e aprile, punta a sostenere il consumo di pomodoro nazionale e arance attraverso un\'informazione dei cittadini sulle qualità nutrizionali e qualitative dei prodotti italiani e sarà capillare sul territorio. Saranno coinvolti, infatti, 4mila punti vendita della grande distribuzione organizzata, dei mercati agroalimentari e dei negozi specializzati e di prossimità dove saranno esposti i materiali comunicativi delle campagne.

\"Con queste campagne - ha commentato il Ministro Maurizio Martina - informiamo di più i consumatori su prodotti straordinari come le arance e il pomodoro da mensa italiani, dando una possibilità in più di sostenere i nostri produttori acquistando prodotti nazionali. Si tratta di iniziative importanti dell\'interprofessione ortofrutticola che sosteniamo soprattutto in questo momento di crisi di mercato per alcune tipologie, come il ciliegino siciliano\".

 

\"Lunedì a Bruxelles ribadiremo l\'urgenza di intervenire per contrastare la crisi che sta colpendo i produttori di agrumi e pomodoro e che ha visto, in quest\'ultimo caso, il prezzo scendere anche del 40%. Abbiamo chiesto alla Commissione Ue di aumentare i prezzi di ritiro e differenziarli per tipologia, in modo da rispondere meglio alle nostre esigenze produttive. È necessaria anche l\'attivazione della clausola di salvaguardia prevista dall\'accordo UE Marocco, perché le importazioni di pomodoro da quel Paese sono aumentate del 70% nelle prime settimane dell\'anno con un impatto negativo sul mercato. Dall\'Europa ci aspettiamo risposte concrete - ha concluso Martina - non si può perdere tempo\".

 

\"È importante - ha sottolineato il Sottosegretario Giuseppe Castiglione - che i consumatori possano scegliere arance e pomodori nazionali, dando una vera mano all\'agricoltura italiana e a quella meridionale in particolare. Il Governo continua nel suo impegno a tutela del reddito delle aziende, soprattutto di quelle che operano nei settori in crisi. Per quanto riguarda le arance per aiutare i produttori stiamo attivando il ritiro di ulteriori 500 tonnellate di prodotto nell\'ambito delle azioni di contrasto agli effetti dell\'embargo russo. La nostra attenzione al settore resta massima\".