MENU

GAS: dal primo novembre il bonus per le famiglie in condizioni di disagio economico

 

GAS: dal primo novembre il bonus per le famiglie in condizioni di disagio economico

 

 

Dal primo novembre le famiglie che vivono in condizioni di disagio economico potranno usufruire del bonus gas.

La riduzione sarà del 15%, al netto da imposte, e andrà da un minimo di 25 euro a un massimo di 160 euro per le famiglie fino a quattro componenti.

Per le famiglie composte da più di quattro persone i bonus andrà da un minimo di 40 euro fino ad un massimo di 230 euro.

Il bonus sarà operativo a partire dal primo novembre ed avrà validità retroattiva a primo gennaio 2009.

Come già è successo per l'energia elettrica anche per il gas il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto quest'aiuto a sostegno delle famiglie con basso reddito, le cui modalità sono state definite dall'Autorità per l'energia.

Le modalità per richiedere il bonus sono le seguenti:

  1. La richiesta va presentata al Comune di residenza;

  2. La domanda dev'essere accompagnata dalla dichiarazione ISEE, che non deve superare i 7500 euro per le famiglie con meno di quattro persone a carico fiscalmente;

  3. Per le famiglie con più di quattro persone il valore ISEE si estende fino a 20.000 euro.

Per chi abita in condominio e per forza di cose utilizza impianti centralizzati se ha i requisiti suddetti potrà usufruire del bonus gas.

La modulistica potrà essere richiesta o al Comune oppure ai CAF.

Il valore del bonus gas dovrà rispondere a determinate caratteristiche determinate innanzitutto dalla zona climatica, per tenere conto delle diverse esigenze di riscaldamento, legate alle diverse condizioni climatiche, zone climatiche che sono definite dell'art.2 del D.p.R. Del 26 agosto 1993, n.412 che suddivide il territorio nazionale in sei zone climatiche, in funzione dei gradi-giorno di ciascun comune.

Anche la modalità di utilizzo sarà un fattore importante di differenziazione riguardante ad esempio se si tratta solo di cottura dei cibi, acqua calda o riscaldamento.

Chi sottoscriverà un contratto diretto di fornitura del gas avrà una deduzione direttamente sulle bollette, chi invece ha usufruisce di impianti centralizzati avrà riconosciuto un bonifico intestato al diretto beneficiario.

Il diritto avrà una validità di 12 mesi al termine dei quali per rinnovarlo si dovrà ripresentare la domanda accompagnata dalla certificazione ISEE che ne attesti il permanere del disagio economico.

Il bonus in presenza dei requisiti su citati sarà riconosciuto indipendentemente dal fornitore e rimane valido in presenza di cambio di fornitore, così come di un cambio della residenza del cliente che ha presentato la richiesta.